Cronicario: Voglio aprire un conto alla Bce


Proverbio del 16 febbraio Un albero in fiore è visitato dagli insetti

Numero del giorno: 167,1 Costo medio di una settimana di affitto a Londra

Lo so che stanno succedendo tante cose importanti. Ad esempio sono usciti i dati sul commercio estero italiano, che parlano di aumento sia dell’import che dell’export e meriterebbero una disamina attenta. Oppure c’è Snapchat che prova a sfilare 3,2 miliardi agli investitori in cambio non si capisce di cosa, visto che i profitti di Snapchat somigliano a quelle delle chat che hanno reso celebre la compagnia: scompaiono dopo 24 ore.

sola

Però la notizia che difficilmente vi racconteranno – per la semplice ragione che è una buona notizia – è un’altra: la Bce ha presentato il suo bilancio 2016. Ed è un bilancio straordinario. Pieno di buone notizie e di sani profitti.

soldoni

Perché vi stupite? La Bce è una banca, mica una Onlus. E guadagna bene, altroché. L’anno scorso ha portato a casa 1,19 miliardi di euri, in crescita rispetto agli 1,08 del 2015. E il grosso l’ha fatto grazie agli interessi sui titoli in portafoglio, come una qualunque Goldman Sachs, che infatti è una banca pure lei. Con la differenza che la Bce non conosce sofferenza, al contrario: se la gode. Specie da quando spende a manica larga col QE. Nel 2016, infatti, in Net interest income è passato da 1,475 miliardi a 1,648, che comunque è un bel guadagnare, nel tempo in cui le banche piangono miseria. Quelle europee almeno.

Già perché negli Usa hanno risolto il problema alla radice. Non ci crederete, non ci credevo neanch’io, ma dal 2008 in America non nasce più una banca.

nuova-banche-usa

Perciò, tornando alla nostra Bce, e in attesa che anche da noi si compia il nostro destino bancario, mi è venuta in mente questa straordinaria idea per tenere i miei quattro soldi al sicuro: aprire un conto alla Bce, che non può fallire, non le mancano mai i soldi e quando abbaia i cani del mercato scappano via, al contrario di come succede alle altre banche.

Che dici Mario?

A domani.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...