Il nuovo numero di Crusoe: L’età dell’acciaio. Grazie a @ThManfredi per la splendida Chat


Dopo aver impiegato le ultime settimane a raccontare le mille sfaccettature dell’economia digitale, la grande protagonista della nuova globalizzazione del XXI secolo, questa settimana Crusoe ti racconta di un’economia assai più concreta e visibile: l’economia dell’acciaio. Nel mondo è in corso un conflitto sotterraneo, perché usualmente poco osservato, e tuttavia fragoroso, che coinvolge cifre impressionanti e ha notevoli risvolti geopolitici, tanto che in seno all’Ocse è stato istituito un Comitato che si occupa di monitorare uno dei problemi più scottanti del nostro tempo, l’aumento della capacità produttiva delle acciaierie che, oltre ad avere una notevole ricaduta ambientale, provoca notevole esternalità in un mondo in cui la crisi economica ha notevolmente ridotto la domanda di acciaio, che è uno dei componenti principali di settori importanti per la crescita come le costruzioni e i trasporti.

Di crescita, e in particolare dei nostri problemi di crescita, abbiamo parlato nella Chat con Thomas Manfredi (@ThManfredi), un excursus appassionante sulle principali questioni aperte del nostro tempo a 360 gradi. Parliamo euro sì euro no, di America nel tempo di Trump, di Europa, al tempo delle elezioni, di Cina e di paesi emergenti.

Imperdibile, come al solito, la selezione delle notizie della settimana.

La lettura consigliata di questa settimana è dedicata al libro bianco sul futuro dell’Europa presentato nei giorni scorsi dalla Commissione Ue, che può sembrare ambizioso, nel tempo della rinascita dei nazionalismi, e proprio per questo merita di essere conosciuto.

Chiude la nostra newsletter una selezione delle notizie invisibili, quelle che trovi solo su Crusoe.

Crusoe è una newsletter che si può leggere solo abbonandosi. Tutte le informazioni le trovi qui.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.