Il nuovo numero di Crusoe: Il romanzo socioeconomico degli italiani


Questa settimana abbiamo deciso di dedicare un lungo approfondimento al rapporto annuale presentato da Istat a cui avevamo accennato nel’ultimo numero di Crusoe. Vi presentiamo un lungo articolo dedicato all’analisi dei gruppi sociali identificati dall’Istituto, e poi, nella rubrica Parole famose, ampi stralci di una analisi molto interessante dedicata al nostro settore di imprese esportatrici, grandi protagoniste della riscossa italiana dopo i periodi più bui della crisi. Al rapporto annuale dedicheremo altri approfondimenti, in particolare sul mercato del lavoro e le condizioni economiche delle famiglie. Ma intanto cominciate a farvi il palato con questo, magari vi viene voglia di saperne di più.

La lettura consigliata di questa settimana è l’approfondimento, presentato da Bankitalia, sul test Ocse PISA dedicato all’alfabetizzazione finanziaria dei giovani nei paesi dell’area. Noi italiani non siamo messi benissimo, e lo sapevamo già. Però neanche così male. E questa è una mezza sorpresa. Di sicuro ogni iniziativa che contribuisca a migliorare la nostra preparazione economica è benvenuta. Anche per questo è nato Crusoe.

Troverete poi le nostre notizie della settimana, selezionate da Crusoe e chiude la nostra newsletter la selezione di notizie invisibili. Quelle che trovi solo su Crusoe.

Buona lettura.

Ci rivediamo il 2 giugno, con un numero festivo: una lunga lettura consigliata da godersi nel week end.

Per leggere tutto il numero 25 di Crusoe clicca qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...