L’impero dei videogames: Leggi il nuovo numero di Crusoe


Il numero quattro di Crusoe vi racconta la storia dell’impero dei videogames e dello straordinario successo di un’industria sempre più globale, sofisticata e che in pochi anni ha raggiunto un valore di oltre 100 miliardi di dollari. I videogames sono il cavallo di Troia dell’intrattenimento, e lo strumento ideale per incollare masse crescenti di persone davanti a uno schermo, che ormai è transitato dal computer alle tv di ultima generazione. Le statistiche calcolano che in Italia uno su due è un videogiocatore, che significa che è un consumatore di prodotti di intrattenimento a pagamento. I giganti della tv se ne sono accorti, e per questo Vivendi, che oggi vuole comprare Mediaset, ha già investito nell’industria. A livello globale il boccino è nelle mani degli Usa, ma la videogiocomania non risparmia nessuno: dalla Cina al Brasile.

Nella Chat di questa settimana, ci siamo intrattenuti piacevolmente con Andrea Boda (@alienogentile) che ci offre parecchi punti di vista interessanti sulle prospettive per il 2017 e gli andamenti prevedibili per il dollaro, il petrolio, le commodity e le obbligazioni, con uno sguardo ampio rivolto agli sviluppi geopolitici che potrebbero seguire alle elezioni che si svolgono nei paesi europei l’anno prossimo e alle decisioni della nuova amministrazione Usa. Un occhio anche su Mps, nella sua settimana più difficile.

Come sempre, infine, ci sono una lettura consigliata, questa settimana dedicata al rapporto della Ue su occupazione e condizioni socioeconomiche nell’area, alcuni post pieni di link con le notizie più curiose, e un pezzo che riepiloga i fatti economici salienti della settimana.
Buona lettura con Crusoe.

Ci rivediamo sabato 31 per un numero speciale di fine anno con le previsioni semiserie per il 2017. Crusoe tornerà regolarmente nella vostra mailbox il 13 gennaio.

Buon Natale e felice anno nuovo.

Per leggere Crusoe devi essere abbonato. Tutte le informazioni le trovi qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...