La Chat di Crusoe con @glmannheimer: Dobbiamo puntare sul sistema educativo


Questa settimana Crusoe (C) si è piacevolmente intrattenuto con Giacomo Mannheimer (G) @glmannheimer.

C Buongiorno Giacomo. La settimana scorsa erano attesi diversi meeting di banchieri centrali, a cominciare da quello della Fed. Cosa ti aspettavi?
G Il nuovo aumento dei tassi da parte della Fed, i dati sul lavoro sono stati oltre ogni aspettativa. Il dubbio è solo sulla percentuale e potrebbe influenzare molto le banche centrali in Inghilterra e in Giappone. Specialmente la prima sarà interessante per capire come la May gestirà la crescente inflazione in UK, anche alla luce del voto dei Comuni su Brexit.
C Beh, l’inflazione cresce un po’ dappertutto, anche nella zona euro, trainata dalla componente energetica, credi che in Uk la storia sia differente?
G È il contesto istituzionale a essere diverso. La pressione politica della Germania sulla Bce è forte, e specie perché a settembre si voterà aumenteranno gradualmente gli allarmi sulla perdita di valore dei risparmi. Difficilmente Draghi potrà giustificare ulteriori politiche espansive in presenza di un’inflazione vicina al 2% e di una crescita ormai sostenuta in tutta Europa. Tranne che in Italia…
C In Italia se dovessi fare una top five della ragioni che spiegano questo andamento cosa metteresti?
G La prima ragione in ordine di priorità, che è anche alla base di alcune delle altre, è il sistema educativo. Fa male dirlo, ma il nostro capitale umano, nel mercato globale, è una Panda venduta al prezzo di una Ferrari. La seconda ragione è la mancanza di produttività. La terza è il malfunzionamento della giustizia civile. La quarta è la mancanza di certezza del diritto. La quinta è il carico fiscale. Ma se dovessi scegliere tra un piccolo miglioramento in ciascuna delle prime quattro e un grande miglioramento in quest’ultima, sceglierei la prima opzione. Il che è tutto dire…

Il resto della Chat è disponibile su  Crusoe, una newsletter che si può leggere solo abbonandosi. Tutte le informazioni le trovi qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...