Il nuovo numero di Crusoe: I signori della salute. Grazie a @pbiffis per la splendida Chat


L’industria farmaceutica: un mercato gigantesco che vale oltre 1.000 miliardi e si stima crescerà ancora nei prossimi anni grazie alla spinta demografica, che fa invecchiare le popolazioni nei paesi avanzati e aumentare la domanda di farmaci, dei governi e dei privati. Ma questa industria, che è sempre più globale, interconnessa e diversificata, è anche la frontiera degli investimenti in ricerca e sviluppo, terreno di competizioni aspre che si articolano lungo le barriere regolatorie dei governi e la tecnologia sempre più innovativa della ricerca scientifica. Chi produce farmaci ricerca molecole, e perciò materiali che possono non solo curare le malattie, ma anche inventarne di nuove. E poi esondare in campi finora poco frequentati. Non a caso le grandi compagnie farmaceutiche sono sempre più frequenti nel settore delle tecnologie che interessano all’industria alimentare o cosmetica. Soprattutto, i signori della salute sono i soggetti verso i quali si rivolge il desiderio di miliardi di persone cresciute e coccolate dall’idea, che è una delle costituenti della nostra società, che siamo destinati a una vita sempre più lunga e sana. L’idea dell’ablazione della morte, che è la loro migliore garanzia di profitti crescenti.

La Chat di questa settimana con Paolo Biffis (@pbiffis) è piena di riflessioni interessanti sull’economia, le banche, la responsabilità che ognuno di noi ha o dovrebbe avere chiara quando agisce nel settore economico.

Poi, la consueta selezione per orientarti fra le notizie degli ultimi giorni.

La lettura della settimana riguarda invece l’acqua, che è stata protagonista di una giornata mondiale che serve a ricordarci quanto sia preziosa e indispensabile, e al tempo stesso sia sempre più difficile garantire a tutte le popolazioni del mondo l’accesso ad acqua di qualità. In conclusione, le nostre notizie invisibili: quelle che trovi solo su Crusoe. Buona lettura.

Ci rivediamo venerdì 31 marzo.

Crusoe è una newsletter che si può leggere solo abbonandosi. Tutte le informazioni le trovi qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...