Il nuovo numero di Crusoe: Il risiko economico del Grande Nord


Questa settimana parliamo di Circolo Polare Artico, il Grande Nord, che con lo scioglimento dei ghiacci è diventato una terra per corsari, avventurieri con l’amore del rischio che provano a tracciare nuove rotte lungo le quali far correre i binari della globalizzazione che, per quanto rallentata dalla crisi, è ancora viva e vitale. L’Artico è una terra ricca di opportunità e di risorse, si stima contenga il 30% delle riserve energetiche globali, e nell’Artico si incontrano i due grandi protagonisti del ‘900, gli Usa e la Russia, con quest’ultima a fianco della Cina, ormai coprotagonista del grande gioco nordico. Una vicenda tanto interessante quanto poco osservata.

Nella nostra rubrica Parole famose abbiamo riprodotto stralci dell’intervento del vice direttore di Bankitalia che ha parlato in Parlamento di sofferenze bancarie, un tema che ancora preoccupa non poco i regolatori. Serve a conoscere meglio il fenomeno e le sue dimensioni. Come lettura della settimana abbiamo scelto il rapporto dell’Agenzia delle entrate sul mercato immobiliare italiano, che espone alcune luci davanti a molte ombre, ma che ci consente un moderato ottimismo sul futuro. Leggerlo aiuterà a capire, fra le altre cose, come mai c’è ancora un quarto della popolazione che non è in grado di comprare casa.

Completano la nostra newsletter la selezione delle notizie della settimana, e le notizie invisibili, quelle che trovi solo su Crusoe. Buona lettura.

Ci rivediamo il 26 maggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...