Cronicario: Torna alla carica l’Italia dello Zerotré


Proverbio del 2 maggio Quello che devi fare oggi fallo subito

Numero del giorno: 52.200.000 IPhone venduti nel primo trimestre 2018

Va tutto bene, state sereni. Infischiatevene dei tormenti della politica, della direzione (in senso stretto) incerta del Pd, degli egotismi a cinque stelle e l’incarichite ormai pandemica nel centro destra. Quello che conta (sempre in senso stretto) ossia i numeri – ci rassicurano: è tornata l’Italia dello Zerotré.

Stiamo rallentando, ma pazienza. Andremo sani e chissà quanto lontano, ma intanto sappiate che pure se facessimo crescita zero per il resto dell’anno avremmo comunque un +0,8 nel 2018 e che il grosso della nostra buona salute (si fa per dire) dipende dalla domanda interna, visto che l’export netto non ha portato nulla sulla crescita nel trimestre il che non è certo un buon viatico per il futuro. Consolatevi pensando che siamo in crescita da 15 trimestri, anche se siamo sotto il livello del 2011. E poi pensando che stiamo entrando nel primo trimestre senza governo, che meriterebbe una contabilità analitica a parte.

L’Italia dello Zerotré va alla grande al punto che anche l’occupazione ne ha tratto giovamento.

La crescita dell’occupazione (+0,3 come il pil) è il segnale che tutto va meravigliosamente bene nel nostro mercato del lavoro dove, su base annua, la crescita dei posti di lavoro riguarda esclusivamente i contratti a termine, che funzionano talmente bene da far scendere persino gli inattivi, oltre ai disoccupati. Una tendenza europea, a quanto pare.

E per completare questa rassegna del buonumore, necessaria all’indomani di un ponte lungo come quello che abbiamo alle spalle, non poteva mancare una menzione a uno dei mercati più in salute del nostro tempo, di fronte al quale persino quello degli smartphone impallidisce: quello delle armi.

Il mercato globale ha superato i 1.700 miliardi a valore 2017, con un aumento dell’1,1% dal 2016, proseguendo un trend di crescita che dura da vent’anni. Tutte queste armi in giro per il mondo vi spaventano? Tranquilli, gli stati spendono per la nostra sicurezza.

A domani.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.