Cartolina: La fatica silenziosa del Mezzogiorno


Appartiene – e purtroppo – al nostro discorso pubblico il racconto del Mezzogiorno povero e disgraziato. Una narrazione spesso alimentata da molti meridionali, straordinari interpreti di un’altra vocazione nazionale: quella al piagnisteo. Perciò molto difficilmente troverete qualcuno che vi racconti come l’indice dell’export del Meridione abbia persino superato, nel 2018, quello delle potentissime regioni del Nord. Neanche gli abitanti del Sud ve lo diranno. Perché anche il pudore caratterizza i meridionali. Almeno quelli che non amano lamentarsi. Per costoro vale il pensiero che il giusto sottofondo della fatica sia il silenzio.

Annunci

  1. vito antonio ayroldi

    Sa cosa c’è, che la prima voce di esportazione di una delle più importanti regioni meridionali la Puglia, è ancora oggi, nonostante tutto, l’acciaio dell ‘Ilva. ILVA che inquina al sud, ha sede legale a Milano, ed è controllata da un gruppo Franco Indiano. Poi abbiamo Alenia a Foggia e Grottaglie, Gruppo Leonardo Finmeccanica sede legale Roma, Via Laurentina, contrallata del Min. Economia. Il Sud, di suo, non esporta nemmeno un bottone ! Il suo è un classico caso di paradosso di Simpson.I grafici come chimere. IL Mezzogiorno non solo E’ POVERO, DISGRAZIATO e MALE AMMINISTRATO ma ha un reddito procapite del 45% inferiore al Nord. E la forbice si sta ulteriormente allargando. Quei territori desertificati dalla sempre maggiore emigrazione giovanile, oggi soprattutto qualificata. La prossima volta, la cartolina la scriva dopo esserci stato, al Sud. Così poi il grafico le verrà meglio.
    https://www.panorama.it/economia/lavoro/ilva-perche-la-chiuderla-sarebbe-un-disastro/
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/12/13/istat-il-pil-pro-capite-del-sud-piu-basso-del-45-rispetto-a-quello-del-nord/4833150/

    Mi piace

    • Maurizio Sgroi

      salve,
      purtroppo per lei, io al sud ci sono nato e ci ho vissuto gran parte della mia vita. che sia povero, disgraziato e male amministrato è solo una parte della verità. ma se le piace raccontarsela così, buon per lei. solo, non venga a farmi la predica a casa mia.
      Grazie per il commento

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.