Il nuovo numero di Crusoe: La fabbrica dei cervelli. Grazie a @glmannheimer per la splendida Chat


Ai confini dell’economia reale, dove viene prodotto ciò che serve ai fantasiosi creatori dell’economia digitale, troviamo fra le altre cose l’industria dei semiconduttori, ossia di quei dispositivi – uno per tutti i chip – che consentono di costruire macchine sempre più complesse che tutti dicono un giorno prenderanno il nostro posto. Come ogni altra economia, la fabbrica dei cervelli automatici ha un dove, un come e un quanto che usualmente vengono poco osservati da chi non sia un addetto ai lavori, con la conseguenza che si trascurano di conoscere relazioni economiche, sovente sfocia in conflitti politici, che sostanziano problemi complessi: i chip servono agli smartphone, ma anche a un sistema di guida di un’arma. Sicché abbiamo dedicato un po’ di tempo a scrutare questo panorama vagamente futuristico e insieme molto concreto per offrire una illustrazione semplice e insieme profonda dello stato dell’industria dei semiconduttori, giovandoci di alcuni documenti pescati sul sito del Dipartimento del commercio estero Usa e di altri osservatori internazionali. Di sicuro ne sappiamo molto di più di quanto ne sapevamo prima. E speriamo sarà lo stesso anche per chi legge.

La Chat di questa settimana con Giacomo Mannheimer (G) (@glmannheimer) è stata molto appassionante perché oltre a parlare di cose assai concrete – le nostre cronache tormentate – ci ha portato a portato a discutere anche di Economia con la maiuscola, ossia invenzione di società economiche possibili, un esercizio che purtroppo si fa di rado ma che speriamo di fare di più in futuro.

Le notizie della settimana, come al solito vi guidano alla comprensione di quel che è successo in questi ultimi cinque giorni nel mondo dell’economia.

La lettura di questa settimana è dedicata all’Oil market report di Opec uscito di recente, perché siamo convinti che parlare di petrolio rimanga uno dei compiti principali di chiunque si occupi di queste cose.

Chiude la nostra newsletter, come ogni venerdì, la selezione delle notizie invisibili, quelle che trovi solo su Crusoe.

Ci rivediamo venerdì 24

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...