Cartolina: Il tramonto bancario dell’Occidente


Chiedersi che mondo sarà quello dove le banche cinesi, ormai dinosauri globali, dominano la classifica delle banche internazionali significa semplicemente imparare a leggere il presente. Il tramonto bancario dell’Occidente è solo l’ennesima declinazione di quello più generale che si esprime con grande chiarezza con la seduzione autarchica e interventista che dilagano lungo la piramide sociale con la forza di un contagio. E’ il fallimento delle élite, prima ancora che quello dell’economia, ad alimentare il populismo occidentale. Dall’altro lato della storia l’Oriente, che oggi come ieri rima sghembo con la Cina, alimenta un sistema bancario ormai onnipresente che cresce all’ombra dello stato. L’élite cinese predica il commercio globale sotto l’egida di un governo benigno, come ai tempi dei suoi grandi e numerosi imperi. Le banche, sentitamente, ringraziano.

Annunci

  1. Gior

    “E’ il fallimento delle élite, prima ancora che quello dell’economia, ad alimentare il populismo occidentale.” Non capisco cosa intendi per fallimento delle elite. Se le elite sono i vertici e ruoli elevati dell’economia, osserviamo un loro costante arricchimento. Semmai il problema, e’ quanto questi possono continuare a tirare la corda senza determinare effetti nocivi.

    Mi piace

    • Maurizio Sgroi

      salve
      le elite non sono soltanto quelli che hanno soldi, ma anche coloro che contribuiscono a formare, educare, guidare, governare, fare giustizia, proteggere, e tutto ciò che la fantasia le suggerisce ma che ha a che fare con l’organizzazione di una società. una volta si proponevano a esempio, oggi inseguono le masse.
      Grazie per il commento

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.