Cronicario: Il piano D va alla grande, ora cala pure il Pil


Proverbio del 30 novembre Se cammini sulla neve non puoi nascondere le orme

Numero del giorno: 8,1 Dato % disoccupazione Ue a 19 a ottobre

Mentre il governo del cambiamento produce il cambiamento di governo non possiamo che rimanere percossi e attoniti (cit.) di fronte allo straordinario successo del piano D che il vostro Cronicario preferito (essendo peraltro l’unico in circolazione) vi ha anticipato in tempi non sospetti sapendo ogni cosa prima degli altri.

E infatti oggi c’è stato un diluvio di numeri che ha confermato che il piano sta proseguendo egregiamente. Non solo la Disoccupazione aumenta, la qualcosa permetterà al governo di fare nuovi Deficit per curare questo male tipicamente italiano, ma adesso abbiamo pure il Pil trimestrale rivisto in calo, che certifica che per fortuna è iniziata pure la Decrescita felice, che sommandosi all’aumento del Deficit condurrà a un sostanzioso aumento del Debito pubblico, che tanto è di tutti e quindi di nessuno.

Adesso vedete quanto siano sopraffine le menti che ci hanno portato a questo meraviglioso risultato? Mica era facile eh. Per dire interrompere una crescita che durava dal 2014. Ma pure l’idea di far aumentare la Disoccupazione facendo diminuire gli inattivi così da ricalcolare l’output gap e ampliare la possibilità di far Deficit…

Il meglio deve ancora arrivare, ovviamente. Ma non voglio rovinarvi il week end.

A lunedì.

Annunci

  1. Daniele

    L’Istat ha comunicato che nel terzo trimestre del 2018 il Pil italiano ha registrato una flessione dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre è risultato in aumento dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2017. Se non lo confrontiamo con l’andamento negli altri principali paesi europei il dato è poco significativo. Non ho ancora avuto tempo di guardare i dati del trimestre in francia, germania e uk per capire se stanno rallentando tutte le economie.. puoi agevolarceli perfavore? Se non mettiamo in contesto stiamo solo facendo propaganda antigovernativa..

    Mi piace

    • Maurizio Sgroi

      Salve,
      Se ha la pazienza di sfogliare il blog trova tutto quello che le serve per avere le informazioni che cerca. Soprattutto avrà modo di apprezzare la differenza fra il serio e il semiserio che distingue il cronicario dal resto del blog. Non pretendo che sia un mio lettore assiduo ma non venga a predicare di propaganda in casa mia se magari si è limitato a sbirciare dalla finestra.
      Grazie per il commento

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.