Cronicario. Fase 2: Los bandidos (senza mascherina)
Proverbio del 22 maggio Se prendi più di quello che ti serve stai rubando a un altro
Numero del giorno: 152 Tipo di mascherine approvate dall’Inail
Aveva ragione chi diceva che il virus avrebbe cambiato tutto. Ormai per strada circolano solo tizi a volto coperto che ai vecchi tempi ci avrebbero spaventati a morte.
E invece capita che si spaventano a morte loro perché magari giri tu a volto scoperto.
E le guardie? Come fanno a distinguere i malintenzionati? E soprattutto come li riconoscono?
Queste difficoltà, tipiche da fase 2 di una pandemia, sono comunque poca cosa rispetto all’evidenza che tutto sta lentamente tornando alla normalità. Per dire: oggi hanno sequestrato non so quante mila mascherine irregolari perché i soliti banditi – immagino senza mascherina – volevano spacciarle impunemente malgrado fossero fuori norma. Si leggono di sequestri di mascherine e visiere in tutta Italia, come una volta si leggeva dei sequestri di botti e petardi sotto Natale.
La cosa più sorprendente, che davvero non mi spiego, è come mai malgrado il supercommissario coi poteri assoluti del governo, solo il 45 dei negozi venda le mascherine a prezzo calmierato. Ah, non si trovano nemmeno i guanti.
Il tutto mentre una volenterosa associazione calcola che le dotazioni introvabili costino in media 75 euro al mese a ogni famiglia.
E’ chiaro che la Fase 2 va a gonfie vele.
Buon week end.