Il nuovo numero di Crusoe: La ragnatela di Undernet. Grazie a @AbatediTheleme per la splendida Chat


Un altro pezzo importante del puzzle dove l’economia reale incontra quella digitale è sotto gli oceani, dove decine e decine di cavi sottomarini, che si estendono per centinaia di migliaia di chilometri, uniscono i continenti in un viluppo di relazioni, economiche e politiche insieme. La ragnatela di Undernet è l’infrastruttura della nuova globalizzazione digitale, come la ferrovia era stata l’infrastruttura della prima globalizzazione iniziata nel XIX secolo. I moderni padroni del vapore sono stati all’inizio i giganti della telefonia, che gradualmente hanno visto crescere accanto a loro investitori finanziari, attratti dalle possibilità offerte dal trading automatico e poi, di recente, le grandi compagnie di Internet, dove si effettua la saldatura fra l’infrastruttura e i contenuti. La geopolitica dei cavi che racconta Crusoe questa settimana, è appassionante e ancora poco osservata e diventerà un appuntamento fisso delle nostre ricognizioni settimanali. Questa settimana cominciamo con un po’ di storia.

Poi ci siamo molto divertiti a fare una Chat scanzonata e vagamente irrispettosa con @AbatediTheleme, che è risultata molto divertente e istruttiva, visto che abbiamo chiacchierato di storia, economia, geopolitica e persino di un pizzico di filosofia, senza pretese oltre a quella di risultare interessanti. Abbiamo selezionato, come di consueto, le notizie imperdibili degli ultimi cinque giorni.

La lettura della settimana è dedicata all’attivazione della Brexit, della quale si è a lungo parlato in questi giorni ma di cui pochi conoscono i passaggi e le procedure. Poi ci sono le principali notizia della settimana e, a chiudere, le nostre notizie invisibili, quelle che trovi solo su Crusoe. Buona lettura.

Ci rivediamo il 7 aprile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...