Il viaggio di Crusoe fra l’Internet delle cose


Questo lungo viaggio che Crusoe ha intrapreso lungo le linee di faglia dell’evoluzione dell’economia contemporanea sarebbe incompleto se trascurassimo quello che con definizione assai poco chiara viene chiama l’Internet delle cose (Internet of things, IoT). Ne abbiamo accennato nell’ultimo numero della nostra newsletter parlando dell’economia a 5G, mentre stava sullo sfondo quando ci siamo occupati di videogiochi e in generale dell’economia dell’intrattenimento. Ma in sostanza stiamo parlando sempre della stessa cosa: oggetti e persone connesse in rete che generano azioni che diventano servizi scambiati in cambio di una qualche forma di denaro, e poi vedremo quale.
L’IoT guarda solo agli oggetti connessi, che domani saranno fra i grandi utilizzatori, fra le altre, delle reti a 5G. L’economia digitale, chiamiamola così, guarda all’insieme, con l’intrattenimento a far la parte del leone – un intrattenimento dove anche gli spettatori sono chiamati a generare i contenuti, ed ecco spiegato lo straordinario successo dei videogiochi – per la semplice circostanza che il tempo libero aumenterà sempre di più, perché si produce con meno lavoro. Tendenza secolare che da altrettanto tempo alimenta dibattiti a sfondo più o meno luddista, ma che non muta la sostanza del problema. La gente avrà più tempo libero e dovrà pure farne qualcosa.

L’IoT, dunque è solo l’ennesimo pezzo di questo mosaico che sta componendo l’economia del nostro tempo e quella del tempo futuro più vicino a noi e poiché insiste in regioni remote, accessibili ai tecnici che vivono nella gigantesca cloud dell’informatica, capita di rado che questi argomenti divengano popolari e si trasformino in narrazioni coerenti circa lo spirito del nostro tempo, come stiamo tentando di fare qui su Crusoe.

Per raccontarti della IoT può essere utile partire da un documento che di recente è stato pubblicato dal Dipartimento del commercio estero statunitense.

Per leggere il resto dell’articolo su Crusoe devi essere abbonato. Tutte le informazioni le trovi qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...