Cronicario. App-estati o App-untati?


Proverbio del 21 aprile Non c’è medicina per uno sciocco

Numero del giorno: 170.418 Morti per Covid nel mondo

Ora che sorge il Sol dell’avvenente Fase 2, ben altre urgenze si palesano sotto l’occhio vigile dei solerti commissariii che hanno preso per mano la Nazione nella sua ora più buia.

Intanto non dobbiamo più preoccuparci per la sorveglianza dei patri confini, che sono doverosamente presidiati. Ancora meno dei ventilatori, ormai in eccedenza, spergiurano.

Né dobbiamo più stare in ansia per le mascherine. Il super commissario – non quello, né quell’altro, quell’altro ancora – ci ha detto poco fa che è “un argomento chiuso, ce n’è una riserva di 40.300.000”.

“Ci sono ulteriori questioni di cui occuparsi”, dice.

Macché vacanze? Come vi viene in mente? Quest’anno al massimo si arriva dietro l’angolo, sempre che usiate le mascherine – che tanto non mancano – i guanti (vanno bene anche quelli da sci), teniate sempre pronto il ventilatore (non il condizionatore) e soprattutto, installiate l’App!!

D’altronde avete un sacco di App inutili sul telefonino, che vi costa installarne una che fa sapere tutti i fatti vostri al governo?

Ci sono ottime ragioni, dice ancora l’augusto super Commissario – sempre quello, non quell’altro o quell’altro ancora – che pure ha il pregio di farla semplice per abbassarsi al nostro livello: “L’alternativa all’app è ancora la privazione della libertà”, spiega paziente. Dal che deduco che senza App siamo spacciati.

Ma soprattutto “Il contact tracing è una modalità per garantire che in qualche modo vengano conosciuti e tracciati i contatti che le persone hanno”. Dal che deduco che dobbiamo trasformarci tutti in poliziotti.

Se siete preoccupati per la vostra privacy, state sereni: i dati anagrafici e sanitari dei cittadini saranno conservati in una “infrastruttura pubblica e italiana”.

Ma siccome siamo in democrazia, potete sempre scegliere: App-estati o App-untati? In ogni caso, con l’App.

A domani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.