Noi saremo tutto: leggi il secondo numero di Crusoe
E’ uscito poco fa il secondo numero di Crusoe, l’appuntamento del venerdì con la nuova newsletter di socioeconomia nata dalla collaborazione di TheWalkingDebt e Slow News.
Il nostro approfondimento settimanale è dedicato all’economia dei giganti di Internet che, per le cifre che muove e lo spazio che occupa, ormai è diventata il fenomeno sociale principe del nostro tempo. Google, Facebook, Amazon e gli altri stanno occupando qualunque momento della nostra vita usando la retorica della gratuità per collezionare utenti che trasformano in dati economici e target commerciali. La loro dimensione “statale” non è più trascurabile. Ormani, pure senza dirlo la loro è ambizione è chiara: essere tutto.
Ne parliamo anche con Francesco Marradi (@FMarradi), con cui abbiamo tenuto la Chat di questa settimana, la nostra rubrica di conversazioni on line.
Nella newsletter troverai anche il pezzo che riepiloga i principali eventi economici della settimana, alcuni mini post con segnalazioni tanto interessanti quanto trascurate dal mainstream e una lettura consigliata. Questa settimana tocca alla Financial stability review della Bank of England, la Banca centrale britannica, utilissima per comprendere i rischi di fronte ai quali si trova l’UK dopo la Brexit.
Buona lettura.
Per leggere Crusoe occorre essere abbonati. Tutte le informazioni le trovi qui.
