Crusoe prende forma: ecco come sarà
Sono giornate molto convulse per noi di TheWalkingDebt, alle prese con il crowdfunding per Crusoe di cui abbiamo discusso nei giorni scorsi. La raccolta fondi sta procedendo, anche se con ragionevole lentezza, e abbiamo al momento 30 sottoscrittori, che ci piace chiamare fondatori. Abbiamo raccolto quasi il 20% della cifra e rimangono una ventina di giorni per completare la sottoscrizione. Quindi è il momento di partecipare, se volete darci una mano. Qui trovate il link per contribuire. Bastano anche cinque euro, quindi siate generosi.
Nel frattempo che ci pensate, abbiamo iniziato a dare forma a Crusoe e la settimana prossima presenteremo il primo numero zero, che in qualche modo codificherà la forma della newsletter. E’ un primo tentativo e il vostro contributo di idee e proposte servirà sicuramente ad affinare il prodotto e renderlo corrispondente alle vostre aspettative. Appena la newsletter sarà pronta, renderemo pubblico il link con un post su questo blog. Quindi chiunque lo desideri, potrà commentarlo e farci sapere cosa ne pensa. Ogni opinione verrà attentamente considerata.
Intanto, ecco cosa troverete nel primo numero zero. Il taglio della newsletter sarà molto legato all’attualità, quindi il primo pezzo sarà una ricognizione delle notizie della settimana che hanno attirato la nostra attenzione, con tutti i link per i doverosi approfondimenti a disposizione dei più curiosi. A seguire proporremo un pezzo di analisi su un argomento tematico scelto magari fra quelli meno presenti nelle cronache mainstrem. Poi ci saranno dei mini post, sempre con link, su quelle che chiamiamo le “notizie invisibili”, ossia cose che accadono che vengono più o meno ignorate nel dibattito pubblico. La carrellata verrà conclusa con una lettura consigliata, riferita a un libro o un documento ufficiale, che verrà brevemente presentata e fornita dei riferimenti on line per raggiungere i contenuti.
Infine, pubblicheremo una Chat. Questo prodotto, in particolare, è una novità che abbiamo immaginato proprio per Crusoe. Ci piace pensare che sia l’evoluzione social delle vecchie interviste. Si tratta della trascrizione “al naturale” di una chat che apriamo con un account twitter, scelto fra i più ficcanti della rete, che dura tutta una settimana, durante la quale vengono discusse le notizie e i fatti di interesse, e che viene riprodotta praticamente per esteso. Un modo per dare visibilità a chi dice cose interessanti, a prescindere da chi sia. E’ il nostro modo di fare giornalismo partecipativo. Non certo l’unico, ma il primo che abbiamo realizzato. I nostri sottoscrittori saranno ampiamente coinvolti in questo divertente gioco di conversazione e siamo certi che sarà molto interessante starli a sentire. Anche qui, non fate mancare i vostri commenti. Come sempre li pondereremo con estrema attenzione.
Per adesso è tutto. Al prossimo aggiornamento pubblicheremo il link del numero zero.
Grazie a chi ha contribuito e a tutti coloro che contribuiranno. Crusoe lo faremo insieme.

D’ora in poi, allora, l’econommia la eviterò un po’ di meno 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ne sono lieto. È una grande responsabilità di cui mi faccio volentieri carico 😉
Grazie per il commento e la fiducia
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a tutti quelli che hanno a che fare con Slow News e co.: sono ben lieto di pagare (quel poco che posso permettermi) per una newsletter come si deve! Non posso vivere di solo cinema 😀
"Mi piace""Mi piace"
Salve,
In fondo l’economia è solo l’ennesimo film 😉
Grazie per il supporto
"Mi piace""Mi piace"