La Chat di Crusoe con @glmannheimer: Dobbiamo puntare sul sistema educativo

Questa settimana Crusoe (C) si è piacevolmente intrattenuto con Giacomo Mannheimer (G) @glmannheimer.

C Buongiorno Giacomo. La settimana scorsa erano attesi diversi meeting di banchieri centrali, a cominciare da quello della Fed. Cosa ti aspettavi?
G Il nuovo aumento dei tassi da parte della Fed, i dati sul lavoro sono stati oltre ogni aspettativa. Il dubbio è solo sulla percentuale e potrebbe influenzare molto le banche centrali in Inghilterra e in Giappone. Specialmente la prima sarà interessante per capire come la May gestirà la crescente inflazione in UK, anche alla luce del voto dei Comuni su Brexit.
C Beh, l’inflazione cresce un po’ dappertutto, anche nella zona euro, trainata dalla componente energetica, credi che in Uk la storia sia differente?
G È il contesto istituzionale a essere diverso. La pressione politica della Germania sulla Bce è forte, e specie perché a settembre si voterà aumenteranno gradualmente gli allarmi sulla perdita di valore dei risparmi. Difficilmente Draghi potrà giustificare ulteriori politiche espansive in presenza di un’inflazione vicina al 2% e di una crescita ormai sostenuta in tutta Europa. Tranne che in Italia…
C In Italia se dovessi fare una top five della ragioni che spiegano questo andamento cosa metteresti?
G La prima ragione in ordine di priorità, che è anche alla base di alcune delle altre, è il sistema educativo. Fa male dirlo, ma il nostro capitale umano, nel mercato globale, è una Panda venduta al prezzo di una Ferrari. La seconda ragione è la mancanza di produttività. La terza è il malfunzionamento della giustizia civile. La quarta è la mancanza di certezza del diritto. La quinta è il carico fiscale. Ma se dovessi scegliere tra un piccolo miglioramento in ciascuna delle prime quattro e un grande miglioramento in quest’ultima, sceglierei la prima opzione. Il che è tutto dire…

Il resto della Chat è disponibile su  Crusoe, una newsletter che si può leggere solo abbonandosi. Tutte le informazioni le trovi qui.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.