Il nuovo numero di Crusoe: I signori della salute. Grazie a @pbiffis per la splendida Chat
L’industria farmaceutica: un mercato gigantesco che vale oltre 1.000 miliardi e si stima crescerà ancora nei prossimi anni grazie alla spinta demografica, che fa invecchiare le popolazioni nei paesi avanzati e aumentare la domanda di farmaci, dei governi e dei privati. Ma questa industria, che è sempre più globale, interconnessa e diversificata, è anche la frontiera degli investimenti in ricerca e sviluppo, terreno di competizioni aspre che si articolano lungo le barriere regolatorie dei governi e la tecnologia sempre più innovativa della ricerca scientifica. Chi produce farmaci ricerca molecole, e perciò materiali che possono non solo curare le malattie, ma anche inventarne di nuove. E poi esondare in campi finora poco frequentati. Non a caso le grandi compagnie farmaceutiche sono sempre più frequenti nel settore delle tecnologie che interessano all’industria alimentare o cosmetica. Soprattutto, i signori della salute sono i soggetti verso i quali si rivolge il desiderio di miliardi di persone cresciute e coccolate dall’idea, che è una delle costituenti della nostra società, che siamo destinati a una vita sempre più lunga e sana. L’idea dell’ablazione della morte, che è la loro migliore garanzia di profitti crescenti.

La Chat di questa settimana con Paolo Biffis (@pbiffis) è piena di riflessioni interessanti sull’economia, le banche, la responsabilità che ognuno di noi ha o dovrebbe avere chiara quando agisce nel settore economico.
Poi, la consueta selezione per orientarti fra le notizie degli ultimi giorni.
La lettura della settimana riguarda invece l’acqua, che è stata protagonista di una giornata mondiale che serve a ricordarci quanto sia preziosa e indispensabile, e al tempo stesso sia sempre più difficile garantire a tutte le popolazioni del mondo l’accesso ad acqua di qualità. In conclusione, le nostre notizie invisibili: quelle che trovi solo su Crusoe. Buona lettura.
Ci rivediamo venerdì 31 marzo.
Crusoe è una newsletter che si può leggere solo abbonandosi. Tutte le informazioni le trovi qui.
