Cartolina: I salari Usa crescono, ma anche no
Viviamo immersi in un mondo di narrazioni, la cui fondatezza è basata esclusivamente sul numero di persone che le condividono, scritte apposta per costruire certezze. Per cui suscita scontento chi dubita, chi offre strapuntini di ragionamento, chi – semplicemente – cerca dimostrazioni. Una delle storielle più ripetute in queste settimane, nelle quali le borse rifiatano dopo aver corso fino all’inevitabile infarto, è che la crescita dei salari Usa abbia acceso il motore dell’inflazione, che da anni gira a bassa intensità, e ciò potrebbe indurre la Fed a fare più di ciò che sta facendo per alzare i tassi di interesse, con conseguenze potenzialmente distruttive sui mercati finanziari. Gli osservatori più occhiuti e consapevoli sanno bene quanto fragile sia questa catena di ragionamenti, ma tanto basta ad accendere il dibattito, e così sia: l’inflazione sale per colpa della crescita dei salari, le borse calano per la paura della Fed. Facile e rassicurante. Rimane poca attenzione per chi voglia sapere oltre a credere. Giusto due righe per guardare ai dati che mostrano come, nel migliore dei casi, prendendo a esempio il dato sui guadagni orari, l’aumento reali dei salari al novembre 2017 sia stato di circa il 4% rispetto al livello di giugno 2009. Scusate se è poco.


Quindi il problema vero è l’enorme deflazione da debiti dovuta proprio alla mancata crescita dei salari e alle banche centrali che hanno mantenuto i tassi d’interesse forzatamente bassi generando enormi squilibri e bolle speculative?
"Mi piace""Mi piace"
salve,
sulla natura del vero problema, come dice lei, possiamo fare solo congetture. personalmente credo che siamo all’interno di un ciclo storico di un certo tipo e di questo ciclo storico fa parte anche il metodo col quale le congetture vengono elaborate e diffuse. quella sui salari usa a mio avviso è un esempio icastico.
Grazie per il commento
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a lei per la risposta, credo anch’io che il dato salari sia particolarmente significativo.
"Mi piace""Mi piace"