Il blog va in vacanza. Ci rivediamo a settembre con la nuova stagione: Disinflation

L’undicesima stagione del nostro blog – Reglobalisation – termina oggi, con il consueto saluto di arrivederci a settembre. Abbiamo scelto di salutarvi con l’immagine della copertina del mio libro, uscito a febbraio scorso, quindi a metà del nostro discorso stagionale, che stiamo accompagnando durante la sua infanzia, provando a farlo diventare adulto e poi maturo. Che per un libro significa continuare a scriverlo per tenerlo in vita, invece del consueto tramonto repentino al quale di solito i libri vengono consegnati.
La Storia della ricchezza ha ambizioni più elevate, proprio come questo blog. Vuole essere compagno delle vostre riflessioni a lungo, anche dopo tanto tempo che è uscito, e perciò tocca a noi darvi buone occasioni per leggerlo, se non l’avete ancora fatto (spero di si) o sfogliarlo di nuovo.
Proprio come questo blog, che ormai ha superato le 700 mila visualizzazioni, che sembrano poche nell’epoca digitale ipertrofica che stiamo vivendo, ma invece sono moltissime se pensate quanto impegno richieda leggere i post di queste pagine. E scriverli pure, ovviamente. Di questo impegno che condividiamo vi sono grato, e spero di essere un valido supporto per la vostra immaginazione.
La stagione XI è terminata perciò, ma questo non vuol certo dire che la reglobalizzazione, che la intitolava, si sia conclusa. Sono ancora in pieno svolgimento i processi di ricomposizione delle dinamiche socio-economiche, e quindi politiche, che caratterizzano il dopo pandemia e guerra e ovviamente il futuro è avvolto nell’ignoto, per fortuna.
Tantomeno si è concluso, anzi è ipotizzabile che continuerà a lungo, il processo inflazionistico che è l’elemento più visibile di questa reglobalizzazione. Chi segue il blog avrà notato quanto spazio abbiamo dato all’inflazione nelle nostre riflessioni. Non è una scelta dettata dalle urgenze dell’attualità: il blog non è un giornale. Ma dalle numerose osservazioni interessanti che l’attualità sta generando, soprattutto collegandosi proprio alla reglobalizzazione.
Sorgono infatti alcune domande che ci siamo posti qua e là scrivendo: in che modo la reglobalizzazione ha avuto impatto sul livello generale dei prezzi? O, per dirla diversamente, in che modo il repentino cambio di politiche monetarie, che ovviamente è stato indotto dall’inflazione, influirà sulla reglobalizzazione?
La dodicesima stagione del blog, perciò, sarà dedicata al grande tema che impegnerà i policy maker di tutto il mondo, o quasi, da settembre in poi: la disinflazione. Che, a ben vedere, è un altro aspetto della reglobalizzazione.
Non finisce qui. Si preparano altre novità editoriali, sulle quali vi renderò edotto nei mesi a venire. Sappiate solo che il nostro discorso prosegue e ci conduce là dove nessuno era mai arrivato prima, come direbbe il capitano Kirk. Il nostro blog-Enterprise è davvero una navicella spaziale lanciata verso l’ignoto. Condividerla con voi lettori è un onore e un privilegio che non ha prezzo. Infatti rimane tutto gratis.
Vi auguro felici vacanze, se le fate, e una buona vita.
Ci rileggiamo a settembre.
