Cartolina. Quando eravamo cinesi

I nostalgici della manifattura osserveranno con sconcerto quanto e come l’import cinese abbia sostituito le nostre produzioni, e finiranno magari col dare ragione a Trump. Essere grandi produttori nella manifattura ha evidenti vantaggi, ma anche a Pechino sanno che il futuro è altrove. Non a caso laggiù stanno correndo forsennatamente per sviluppare i servizi avanzati, mentre noi europei ancora rimpiangiamo la Cinquecento e la Mercedes. Il problema forse non è sognare di tornare a fare i cinesi, ma provare a superarli, una volta tanto.

Però per la potenza militare, pur giuste le osservazioni, la manifattura serve. La teoria dei vantaggi comparati, grande conquista, va contestualizzata. Per evitare quello che il gruppo di studiosi raggruppati dal Cancelliere Helmut Smitt chiamava, in riferimento all T. economica, platonismo. Grazie per l’ospitalità.
"Mi piace""Mi piace"
salve,
ma la potenza militare quanto deve alla capacità di elaborare le informazioni che deriva dallo sviluppi di servizi informativi (e informatici) avanzati? La manifattura certo serve e servirà sempre, ma nel migliore dei mondi possibili, vince la teoria dei vantaggi comparati. Se nel nostro non succede non è perché siamo platonici frustrati, ma perché non siamo ancora abbastanza evoluti da riconoscerci come abitanti dello stesso pianeta. Coinquilini e quindi fratelli. Ma coltivo la speranza che fra qualche eone riusciremo. Se sopravviveremo. L’evoluzione è maestra di vita.
Grazie per il commento.
"Mi piace""Mi piace"
Ma noi non ci saremo … grazie a Lei. E complimenti per il suo libro sulla Storia .. Francesco Morosini
"Mi piace""Mi piace"