Un altro pezzo importante del puzzle dove l’economia reale incontra quella digitale è sotto gli oceani, dove decine e decine di cavi sottomarini, che si estendono per centinaia di migliaia di chilometri, uniscono i continenti in un viluppo di relazioni, economiche e politiche insieme. La ragnatela di Undernet è l’infrastruttura della nuova globalizzazione digitale, come la ferrovia era stata l’infrastruttura della prima globalizzazione iniziata nel XIX secolo. I moderni padroni del vapore sono stati all’inizio i giganti della telefonia, che gradualmente hanno visto crescere accanto a loro investitori finanziari, attratti dalle possibilità offerte dal trading automatico e poi, di recente, le grandi compagnie di Internet, dove si effettua la saldatura fra l’infrastruttura e i contenuti. La geopolitica dei cavi che racconta Crusoe questa settimana, è appassionante e ancora poco osservata e diventerà un appuntamento fisso delle nostre ricognizioni settimanali. Questa settimana cominciamo con un po’ di storia.
Poi ci siamo molto divertiti a fare una Chat scanzonata e vagamente irrispettosa con @AbatediTheleme, che è risultata molto divertente e istruttiva, visto che abbiamo chiacchierato di storia, economia, geopolitica e persino di un pizzico di filosofia, senza pretese oltre a quella di risultare interessanti. Abbiamo selezionato, come di consueto, le notizie imperdibili degli ultimi cinque giorni.
La lettura della settimana è dedicata all’attivazione della Brexit, della quale si è a lungo parlato in questi giorni ma di cui pochi conoscono i passaggi e le procedure. Poi ci sono le principali notizia della settimana e, a chiudere, le nostre notizie invisibili, quelle che trovi solo su Crusoe. Buona lettura.
Ci rivediamo il 7 aprile.