Cronicario. Si scrive PA, si legge Più Anziana
Proverbio del 10 luglio Racconta i tuoi guai a te stesso e le tue gioie al mondo
Numero del giorno: 1.074.000.000.000 Bilancio pluriennale proposto da UE
Per fortuna che ci sono quelli che dall’estero ci dicono come siamo messi. Se dessimo retta ai nostri, penseremmo ancora che arriverà il boom. O magari crederemmo che PA significa pubblica amministrazione.
Che è vero, ma non è tutta la verità. Frequentando il Forum PA, ad esempio, abbiamo scoperto una sua derivata prima: l’anno prossimo saranno più i pensionati che i dipendenti pubblici.
E oggi, grazie a un pezzo grosso dell’Ocse dal nome che è tutto un programma, abbiamo scoperto la derivata seconda della derivata prima: la PA italiana è la Più Anziana dell’Ocse.
Soddisfatti? E sentite quest’altra: “Solo il 2% di tutti i dipendenti del governo centrale è di età inferiore ai 35 anni”.
Dal che possiamo dedurre una derivata terza. Il 2% degli under 35 nella Pubblica amministrazione annuncia quello ormai imminente dell’Italia intera. Poi dice che la PA non è all’avanguardia.
Buon week end.
Hospice non è ospizio ma una struttura che accoglie malati terminali per cure caritatevoli.
La svista capita a tutti ma forse rimuoverei l’immagine….
Per il resto solo dolore
"Mi piace""Mi piace"
Salve
La ringrazio per la precisazione. So a cosa serve un hospice ma il Cronicario è un aggeggio semiserio che vive di verosimiglianza e rassomiglianza, che parla all’orecchio perché l’occhio intenda. Che insomma si cura poco delle pignolerie puntando alla sostanza delle cose. Poi se proprio volessimo questionare, potremmo osservare che la PA sembra somigli parecchio a luogo dove si accolgono lavoratori terminali per redditi caritatevoli. Ma sarebbe una cattiveria gratuita. E il Cronicario in fondo ha buon cuore.
Grazie per il commento
"Mi piace""Mi piace"